Vietnam, questione visto

Per entrare in Vientam, è necessario disporre del Visto d’ingresso, che consente una permanenza di 30 giorni al massimo. Il Visto va richiesto in anticipo.
Come?
– contattando un’agenzia vietnamita online (‘Visa on arrival’)
oppure
– rivolgendovi all’Ambasciata vietnamita in Italia o a uno dei Consolati vietnamiti del mondo

MA, per soggiorni di durata inferiore o pari a 15 giorni, i viaggiatori provenienti da Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Francia, non necessitano del Visto (norma entrata in vigore dal 1° luglio 2015, per ora valida fino al 30 giugno 2016).

Richiesta di ‘Visa on arrival’
Almeno un paio di settimane prima di partire, contattate un’agenzia vietnamita online, che vi procurerà i documenti utili ad avere il ‘Visa on arrival’ (VOA), una volta giunti in aeroporto.
Il costo delle pratiche svolte dall’agenzia online si aggira intorno ai 15/25$.

In pratica…
Fornite all’agenzia vietnamita online una copia dei passaporti (con validità residua di almeno sei mesi) e una copia dei biglietti aerei. Dopo due o tre giorni, l’agenzia vi invierà, tramite email, un documento da stampare, contenente i vostri nomi (all’interno di un elenco comprendente altri nomi).

Prima di partire, procuratevi una fototessera e 45$ in contanti.

Una volta atterrati in Vietnam, in aeroporto, prima di accedere all’immigrazione, recatevi al banco ‘Visa on arrival’. Vi sarà chiesto di compilare un modulo, consegnare la fototessera, il documento ricevuto via email e i passaporti, e di pagare 45$ in contanti.
Terminate le operazioni, l’addetto vi riconsegnerà il passaporto, con il quale potrete effettuare l’immigrazione.

Tenete conto che il ‘Visa on arrival’ vale esclusivamente per gli ingressi tramite via aerea.

Richiesta di Visto all’Ambasciata
Qualora preferiate evitare di occuparvi personalmente di queste pratiche, potete rivolgervi all’Ambasciata vietnamita in Italia (Via di Bravetta 156, 00164 Roma – tel. 06 6616 0726 – fax 06 6615 7520 – ufficioconsolare@gmail.com – www.vietnamembassy-italia.vn ) o al Consolato (Via F. Campana 24, 10125 Torino – tel./fax 011 655 166 – ufficiovisti@consolatovietnam.it – www.consolatovietnam.it ). Il costo della pratica sarà superiore.

0 comments on “Vietnam, questione vistoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.