Diario di viaggio Andalusia (page 5)

GIORNO 7: Siviglia

(Plaza de Espana e quartiere Triana)

Trascorriamo il nostro ultimo giorno in terra andalusa a Plaza de Espana. Un’area architettonica incredibilmente vasta (larga 200 metri circa), una piazza spettacolare, percorsa da un canale, arricchita da due alte torri e da una fontana centrale, e avvolta dall’abbraccio di un meraviglioso colonnato semicircolare cosparso di colorati mosaici.

Il sole splende e la temperatura è quella di una calda giornata di primavera. Lo scenario ideale, per trascorrere una mattinata di relax e lettura, sulle artistiche sedute con mosaici che riproducono mappe, racconti, eventi storici (non possiamo fare a meno di scegliere lo spazio dedicato al Don Chisciotte).

Un pranzo in un bar fuori dall’animata Facoltà Universitaria di Lettere e Filosofia, una rapida visita all’Ateneo non troppo dissimile dalle Università che ci hanno ospitato per qualche anno (in memoria dei tempi – ormai lontani – trascorsi tra libri e aule) e una passeggiata lungo le vie dello shopping, tra sivigliani intenti a fare acquisti in periodo di saldi e artista di strada.

La nostra ultima serata in Andalusia trascorre nel vivace quartiere Triana, sulla riva occidentale del fiume Guadalquivir.

Tra i numerosi locali, scegliamo di cenare alla Taberna el Papelon, una taverna dallo stile particolarissimo, con oggetti curiosi disposti sulle mensole e prosciutti locali appesi alle alte pareti, che offre ottimo prosciutto iberico e affettati, formaggi di ogni genere accompagnati da frutta e marmellate, e terrine di piatti caldi.

[In questo locale, il clima è decisamente spartano, con vassoi di carta, affettati e formaggi da mangiare con le mani. Ideale, per una serata tra amici, dal clima rilassato.]

[Best_Wordpress_Gallery id=”12″ gal_title=”Siviglia”]

 GIORNO 8: tragitto Siviglia-Milano

Il giorno del rientro ci offre un’ultima mattinata da trascorrere a Siviglia.

Dopo un’ottima colazione a Torch Cofee Roasters una torrefazione nei pressi della Torre del Oro, dove la cura per ogni tazzina di caffé e cappuccino è maniacale e gli aromi sono incredibilmente profondi, passeggiamo sino alla fontana di Puerta de Jerez, dove ci rilassiamo sulle panchine, ai raggi di un sole stupendo.

Sono le 12:00 ed è già ora di andare.

In mezz’ora, il bus EA (con fermata alla Torre del Oro) ci accompagna in aeroporto, dove il volo Ryanair di rientro in Italia è previsto per le 15:15.

[Se viaggiate con compagnie low cost, prestate la massima attenzione al peso del vostro bagaglio da stiva: numerosi passeggeri sono stati costretti a pagare un sovrapprezzo, per i chili in eccesso.]

Tra meraviglie artistiche e rimembranze storiche, piatti locali e tradizioni incantevoli, si conclude il nostro viaggio. Una settimana dal sapore marocchino, trascorsa tra il profumo delle spezie e le strutture dagli intarsi minuziosi, passeggiando ai raggi di un sole dal profumo di primavera, in una Spagna assolutamente insolita.

Hasta luego Andalucía!

"Diario di viaggio Andalusia" table of contents

  1. Diario di viaggio Andalusia
  2. Page 2
  3. Page 3
  4. Page 4
  5. Page 5

2 comments on “Diario di viaggio AndalusiaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.