Viaggio in Nepal, quello che c’è da sapere (page 7)

Sicurezza Nepal

Il Nepal è un Paese sicuro. Durante il nostro viaggio, nessuno scontro, nessun tentativo di furto, nessun tipo di problema.
In generale, la popolazione nepalese è molto tranquilla, accogliente e cordiale.

L’unica accortezza riguardo i furti è di prestare attenzione ai bagagli sui bus.
Non abbiamo, tuttavia, avuto modo di verificare la situazione, in quanto il nostro viaggio non ha compreso tratte in bus.

Le truffe in Nepal non si possono definire truffe, in verità. Si tratta, piuttosto, di richieste ­– talvolta un po’ insistenti, ma mai scortesi.

Nelle Durbar Square, le guide sono solite tentare di vendere agli stranieri i propri servizi, magari anticipandovi un assaggio delle informazioni che potrebbero offrirvi – per, poi, chiedere una mancia ‘retroattiva’.

Durante un tour per la città, è possibile che la guida arricchisca il giro con inaspettate visite a negozi o botteghe ­– dalle quali otterrebbe una provvigione, in caso di vostro acquisto –, oppure che proponga un’estensione dell’itinerario, una volta conclusosi.

Aspettatevi una richiesta economica anche dai Sadhu, i folkloristici santoni nepalesi disponibili per fotografie. Con loro, siate chiari e contrattate il prezzo, prima degli scatti.
Più difficile mantenere la razionalità con i bambini che, teneramente, si avvicinano per domandare una foto – a fronte della quale qualche rupia nepalese è sempre ben accetta.

Sul fronte truffe (che truffe non sono), anche l’aeroporto è un’occasione: qualcuno – a sorpresa e con estrema cortesia – potrebbe caricare sui carrelli le vostre valigie, e trasportarle per voi, salvo, poi, chiedere una mancia per il servizio.

Prosegui –> CIBO IN NEPAL

 

"Viaggio in Nepal, quello che c’è da sapere" table of contents

  1. Viaggio in Nepal, quello che c’è da sapere
  2. Inverno in Nepal
  3. Visto per il Nepal
  4. Cosa vedere in Nepal
  5. Trasporti in Nepal
  6. Polvere e smog
  7. Sicurezza Nepal
  8. Cibo in Nepal
  9. Denaro contante e pagamenti
  10. Andare in Tibet dal Nepal

1 comment on “Viaggio in Nepal, quello che c’è da sapereAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.